Bistecca di Chianina
Nella Val di Chiana, in Toscana, cresce, ormai dai tempi di etruschi e romani, la razza autoctona Chianina: un’eccellenza italiana che non teme paragoni.
L’animale, di taglia molto grande, ha carne magra e sapida con una marezzatura equilibrata e delicata; la frollatura ne aumenta la tenerezza e conferisce al taglio il caratteristico sapore.
La Chianina è una vera esperienza di gusto, è ‘na poesia: al primo morso è leggermente dolce e poi… vieni a scoprirlo!
Rubia
Considerata una delle migliori carni al mondo, la Rubia Gallega nasce in Galizia, dove bionde vacche vengono allevate allo stato brado. La sua carne, dal gusto intenso e inimitabile, richiede una frollatura speciale che la rende tenerissima e gustosa. È una delle bistecche più pregiate al mondo. Che aspetti? Vieni a provare il sapore ricco della Galizia!
Simmental
Simmental, razza bovina originaria della Svizzera, deve il suo nome al fiume Simme, dove viene allevata in libertà, nelle valli che lo circondano.
La sua carne, particolarmente marezzata, acquista maggiore morbidezza dopo la frollatura. Il sapore è aromatico e delicato e la consistenza succulenta e tenera.
Niente a che vedere con la gelatina!
intenso
Fiorentina
L’unica, la sola e vera bistecca con osso, signori miei, è la Fiorentina. La bistecca alla Fiorentina si ottiene dal taglio, comprensivo dell’osso, della lombata di vitellone o scottona. Il suo tipico taglio a T - con il filetto da una parte e il controfiletto dall’altra - è caratterizzato da una particolare marezzatura che rende la carne più tenera, succosa e saporita. Alla brace, alimentata da carbone di quercia, di leccio o di olivo, cotta senza condimento e rigorosamente al sangue: la Fiorentina se magna accussì!
Tomahawk
La bistecca Tomahawk è un particolare taglio della parte anteriore della lombata di manzo. Il suo nome deriva dall’ascia utilizzata dai nativi americani e per questo parliamo di un taglio che solo un esperto macellaio è in grado di fare! La carne, aromatica e saporita, è caratterizzata da una forte marezzatura che la rende tenera e succosa. Pronti a conquistare il vostro trofeo? All’attacco!
Finlandese
Nella terra dei mille laghi, le vacche finlandesi pascolano libere e si nutrono di erba, mais e fieno. Sane, belle, carnose: è ovvio che poi siano così saporite! Sentore erbaceo, marezzatura elevata e sapore pieno; mettici poi la frollatura di 25 giorni che dona alla carne un gusto più deciso e non vorrai altro taglio che questo! Cristalli di sale, leggera affumicatura e cottura “a mestiere”: solo Donato ti fa una tagliata finlandese così!
Manza Polacca
Marezzatura accentuata, colore rosso scuro e sapore intenso: la Manza Polacca è l’unica carne che viene associata al famoso manzo di Kobe per bontà e tenerezza. La particolarità di questa carne molto gustosa, è una nota dolce al gusto, dovuta alla barbabietola da zucchero che viene proposta nella dieta dell’animale. Sapore pieno e avvolgente: quando preparo il mio taglio scelto, lo voglio proprio così.
Picanha
Tipico della cucina brasiliana, la Picanha è un taglio di carne dalla forma triangolare che presenta, su un lato, uno strato di grasso spesso un centimetro. Ovviamente, è proprio questo particolare che conferisce sapore intenso e gusto deciso alla carne che, in realtà, è molto magra e digeribile. Il tenerissimo codone di manzo è servito alla spada, miei prodi guerrieri.
Castrato Hereford
Il Bue Nero Hereford o Black Hereford viene allevato con frumento, crusca, foraggio e mais, un’alimentazione che garantisce un’eccezionale qualità di carne. Essendo castrato, la sua carne è già di per sé di una tenerezza incredibile, caratteristica che viene esaltata dalla frollatura in dry aging che le conferisce maggiore morbidezza e una consistenza compatta. La costata del Black Hereford presenta una marezzatura importante che rende il taglio molto succoso e saporito. Allora, vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca?
Angus Maori
Dalla Nuova Zelanda, un taglio di altissima qualità: la Maori, frollata a secco, a temperatura controllata su sale dell’Himalaya, è una carne morbida e gustosa. Il clima temperato dell’Oceano Pacifico - che dà loro il nome di Ocean Beef - e i pascoli incontaminati sono le condizioni eccellenti per l’allevamento di questi animali. Il miglior modo per gustare il vostro Angus Maori? Alla brace, ovviamente.
Filetto di Scottona
Le femmine, si sa, sono più dolci e tenere e questo vale anche per i bovini. La Scottona infatti è una carne magra e morbida, caratterizzata da leggerissima marezzatura che, in cottura, la rende estremamente saporita. La Scottona è una carne di prima qualità che, grazie alle sue caratteristiche e ai tempi di cottura brevi, può essere preparata alla piastra, alla brace o come carpaccio o tartare, mantenendo inalterati sapore e tenerezza. Estasi!
Hanami
Sapore deciso e marezzatura uniforme: la costata Hanami di bovino, frollata secondo il metodo Sakura Hanami, ha carne morbida e succosa e un gusto intenso e unico. Hanami significa “guardare i fiori” e si riferisce all’usanza tradizionale giapponese di gioire della primavera, nel particolare momento della fioritura dei ciliegi. L'avete mai vista, in Giappone, la fioritura degli alberi di ciliegio? Nemmeno io, ma se chiudete gli occhi… Allora, magnatevi ‘sta costata!
Kobe Cat
Siamo di nuovo in Giappone - ma quante ne sanno - per presentarvi la pregiatissima carne di Wagyu made in Japan, particolarmente tenera, saporita e super marezzata, che prende il nome da Kobe, città dell’isola di Honshū. I bovini giapponesi Wagyu sono infatti chiamati anche manzi di Kobe e, secondo la leggenda, vengono massaggiati con del sakè e nutriti con grano e birra. Solo per palati viziati!
Sakura
Sapori e odori senza eguali: la selezione Sakura è la più apprezzata e rinomata tra le carni giapponesi. Dal gusto unico, intenso e deciso, la Sakura è caratterizzata anche da un’alta marezzatura che rende la carne particolarmente succosa. “Itadakimasu.” E non ve lo dico che significa.
Scottona
Anticamente, quando un animale era in calore, si diceva avesse le “carni calde” ed è proprio da qui che si può far derivare il nome della Scottona, la giovane femmina di bovino che “scottava”. La carne di Scottona, molto magra e giovane, è pregiata, tenera e molto gustosa. In cottura la leggera marezzatura si scioglie e dona alla carne un sapore dolce e succulento. Allo spiedo, alla griglia e sulla piastra: l’importante è che scotti!
Yoza
Sempre poetici, questi giapponesi: Yoza (da yozakura) significa “fioritura notturna dei ciliegi” con cui s’intende il concetto di esaltazione della bellezza. Nel caso della carne, la bellezza sta nella selezione dei capi e nella frollatura finale. Tra le Sakura, Yoza è la carne con grado di marezzatura intermedio - ma sempre elevato - che le conferisce un gusto unico, deciso e succoso. La frollatura, oltre alla tenerezza, le dona un sapore più intenso e particolare. Un viaggio di gusto indimenticabile!
Angus
Antichissima razza bovina da carne, l’Angus è originaria della Scozia e prende il nome dalla contea tradizionale Aonghas - in gaelico. È la più allevata al mondo e la sua carne è di ottima qualità; il grasso di marezzatura rende saporito e succoso ogni boccone. È molto delicata ed è così morbida che si scioglie in bocca.